Data inserimento 11/07/2018 - 11:43
Hai appena comprato una casa nuova ed è il momento di arredarla. Se non sai da dove iniziare o hai sin troppo idee , gli esperti di Studio Ungheria ti segnalano le 5 tendenze arredamento del 2018.
Le case in corso di costruzione hanno il vantaggio di essere all'avanguardia, non solo per le tecnologie presenti, ma anche per il design esterno e interno. Per questo, arredarla seguendo le tendenze in voga è una delle scelte possibili. Ecco 5 tendenze arredamento per la tua nuova casa.
La tua vita è frenetica, tra lavoro e impegni familiari? Se hai bisogno di staccare la spina, rilassarti senza pensare allo smartphone che squilla, alla mail di lavoro a cui devi rispondere o ai parenti che hanno detto che presto verranno a trovarti, allora la filosofia danese Hygge può aiutarti. Essa ci spinge a ritrovare la serenità nei piccoli piaceri quotidiani e il nostro equilibrio interiore. Come fare a "sposare" questa filosofia? Scegliendo mobili e complementi di arredo più naturali possibili. Il legno con le venature in vista è l'ideale, ma anche i colori metallici, come il color rame.
Le nuove tecnologie ci aiutano anche in casa, diminuendo le fonti di stress, ma soprattutto gli sprechi. Esistono dispositivi e app che, attraverso il controllo da smartphone, possono aiutarti a organizzare i dispositivi della tua casa. Come per esempio i moderni termostati: potrai regolare la temperatura attraverso un app. Esistono anche impianti luminosi automatici, che si spengono quando la stanza è vuota.
Soprattutto se hai una casa piccola, la multifunzionalità del tuo arredamento può essere d'aiuto. Scegli mobili che possono essere utili per più utilizzi, come i divani letto, sgabelli e puff con contenitori o un piano della cucina che si può adattare anche come scrivania.
Un tessuto che può aiutarti a rilassarti è il velluto, morbido e piacevole al tatto, soprattutto se abbinato a tessuti in fibbra naturale. Scegli una palette di toni neutrali, che non disturbino la vista e non la stimolano troppo. Combinali insieme, magari per coprire la tua poltrona preferita o una chaise longue di design.
Molto in voga quest'anno sono le stampe e le decorazioni incentrate su piante e natura. La natura si trasferisce sulle tue pareti e intorno a te grazie ad accessori a forma di foglie o con decorazioni ispirati alla flora. Se cerchi un’idea decorativa più semplice, puoi realizzare una parete a tema botanico: un unico grande poster o tante stampe, da scovare nei mercatini vintage. Oppure mettiti all’opera per realizzare un erbario: un insieme di elementi vegetali da incorniciare secondo il tuo stile.