Piani Cottura ad Induzione

Data inserimento 26/09/2016 - 18:28


Piani Cottura ad Induzione

Per cuocere i cibi in modo efficiente possiamo scegliere di utilizzare l’ultima evoluzione in materia: la cottura con piano cottura ad induzione.

Piani cottura ad induzione consumi

I piani cottura ad induzione presentano caratteristiche interessanti e offrono diversi vantaggi, non ultimo quello di Contenere i Consumi di Energia.

Funzionamento dei piani cottura ad induzione

La cottura ad induzione sfrutta le correnti magnetiche generate dalle bobine del piano affinchè sia il fondo della pentola a riscaldarsi, non il piano cottura che rimane freddo.

Risparmio energetico

Il vero successo di questi elettrodomestici è dovuto all’alto rendimento, poiché il calore ottenuto è lo stesso degli altri tipi di piano, ma ottenuto con consumo di energia di gran lunga inferiore, con dispersioni minime. A questo aggiungiamo anche il fatto che i tempi per la cottura dei cibi sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli delle altre tipologie di cottura ( bastano 3 minuti per portare ad ebollizione un litro d’acqua contro i 5 minuti dei piani a gas e i 7 minuti di quelli elettrici).

Sicurezza, nessun rischio di fughe di Gas e accensioni accidentali

Il Capitolo Sicurezza è un’ulteriore argomentazione a favore di questa tecnologia contro i rischi di un impianto a gas.

Il piano cottura smette automaticamente di produrre calore se viene a contatto con un liquido che fuoriesce dalla pentola o nel caso ci si dimentichi  di spegnerlo o la pentola è vuota.

La generazione di calore, in ogni caso, parte solo se a contatto con la pentola, evitando accensioni accidentali da parte di bambini.