Mutuo casa: negoziazione e portabilità, come ridurre la rata.

Data inserimento 09/04/2018 - 10:41


Mutuo casa: negoziazione e portabilità, come ridurre la rata.

Mutuo casa, le opportunità per risparmiare con i tassi

Portabilità, rinegoziazione e sostituzione sono le opportunità messe a disposizione del consumatore per cambiare in corsa le condizioni del Mutuo, che possono portare, in tempi di tassi di interesse bassi, ad un risparmio notevole sulla rata che può arrivare fino ad un massimo del 35%.

Mutuo casa, scopri la portabilità o surroga

La Portabilità o surroga è disciplinata dalla legge 40/2007, la Bersani bis. Il consumatore che ha già un mutuo in essere infatti, può rivolgersi ad un altro Istituto di Credito che gli offre condizioni più vantaggiose, ottenendo così un nuovo finanziamento di importo pari al debito residuo, che andrà ad estinguere quello precedente. La vecchia banca non può opporsi. Il nuovo mutuo risulterà garantito dalla stessa ipoteca concessa per il contratto originario.

Mutuo in surroga

Con il mutuo in surroga si possono modificare il tipo di mutuo, la misura del tasso e la durata del finanziamento, ma non è possibile aumentare l’ importo del prestito. Sono escluse le commissioni bancarie, l’ imposta sostitutiva e si conserva la detrazione al 19% sugli interessi passivi. Serve tuttavia l’atto notarile per far subentrare la nuova Banca nell’ipoteca che garantisce l’operazione, ma la parcella del notaio va a carico dell’Istituto di Credito, poiché la legge sulla Portabilità del Mutuo prevede che non ci siano costi per il debitore.

Mutuo casa, come rinegoziare

Per modificare le condizioni del mutuo, però, non è sempre necessario cambiare Banca: si può anche rinegoziare il contratto originario con la stessa Banca che ha concesso il mutuo. C’è poi la possibilità di sostituire completamente il mutuo con uno di importo più alto, strumento utile a chi ha bisogno di più liquidità per soddisfare necessità sopraggiunte : la formula prevede di estinguere il vecchio mutuo per accenderne uno nuovo di zecca, con la stessa Banca o con un’altra.


Hai domande o dubbi? Chiedi ai nostri esperti, ti possiamo aiutare per acquistare il tuo nuovo immobile.

 


Contattaci

Cerchi un immobile a Roma in costruzione o pronta consegna? Contattaci per una consulenza.


Contattaci, senza impegno