Idee e consigli per l'arredo monolocale

Data inserimento 15/01/2019 - 11:57


Idee e consigli per l'arredo monolocale

Arredare un monolocale: consigli e idee pratiche

Tra le tante tipologie di appartamento il monolocale è quello che sta vedendo una richiesta sempre più alta, soprattutto da parte di single o giovani coppie che non dispongono di un budget molto alto. Tuttavia l'economia di spazio non influenza negativamente la qualità o l'estetica di un appartamento monolocale, anzi. Se arredato bene, può diventare molto più accogliente di qualsiasi altra casa. 

Tra le nostre case in costruzione a Roma, il terzo comparto del progetto Parco Durantini comprende monolocali perfetti per le giovani coppie che stanno pensando di comprare casa nuova

Arredo monolocale: consigli pratici

Essendo un monolocale di sua natura più piccolo, arredarlo può essere più complicato, e non è difficile scegliere arredi o complementi d'arredo che oscurano o fanno apparire il monolocale più piccolo. Tuttavia basta tenere a mente poche e semplici nozione per ottenere sorprendenti risultati, non solo dal punto di vista estetico, ma anche sul fronte pratico. Soprattutto perché diversamente che nelle altre tipologie, nel monolocale convivono la zona giorno e la zona notte. Questa particolarità renderà quindi imperativo l'utilizzo di arredi e complementi d'arredo intelligenti e funzionali, capaci di adattarsi ai diversi aspetti della quotidianità.  

In particolare bisogna tenere a mente 3 elementi fondamentali: 

  1. spazio
  2. illuminazione
  3. colori

Per ottimizzare lo spazio e rendere al 100% funzionale l'ingombro dei vari pezzi d'arredo si può optare per un utilizzo dei mobili componibili come divani letti, letti a scomparsa, tavoli pieghevoli ecc. Grazie alla loro peculiare mobilità, questi arredamenti ti consentiranno di sfruttare al massimo lo spazio che il tuo monolocale dispone, reinventandolo a seconda delle necessità del momento. 

Per quanto riguarda i complementi d'arredo, un buon trucco per far apparire più grande e luminosa la stanza, è quello di scegliere oggetti chiari e possibilmente lucidi. Porre uno specchio di fronte alla finestra farà apparire il monolocale più luminoso, se invece viene posto di fronte alla porta lo farà apparire più grande. 

Abbiamo già parlato di come arredare casa con i colori, ma possiamo riassumere i punti focali:

  1. Scegliere colori chiari: faranno apparire il monolocale più luminoso e arioso. I colori scuri o troppo accesi possono "appesantire" dando un senso claustrofobico.
  2. Non tinteggiare il soffitto con lo stesso colore delle pareti. Scegliere preferibilmente il bianco.
  3. Scegliere un pavimento con piastrelle molto lucide che daranno un tocco di luce in più all'ambiente. 

 

Anche tu stai cercando un monolocale? Cerca nelle nostre case in costruzione o in pronta consegna la soluzione che fa per te!

 

 


Contattaci

Cerchi un immobile a Roma in costruzione o pronta consegna? Contattaci per una consulenza.


Contattaci, senza impegno