Edilizia ecosostenibile: l'energia solare negli immobili in costruzione

Data inserimento 23/10/2020 - 14:59


Edilizia ecosostenibile: l'energia solare negli immobili in costruzione

Utilizzare energia solare e fonti rinnovabili farà acquisire valore agli immobili in costruzione e migliorerà la qualità dell'ambiente e la qualità di vita degli abitanti

 

Le tecniche e le soluzioni che si basano sull'edilizia sostenibile stanno vedendo un'improvvisa crescita, fronte ai nuovi e allarmanti panorami che si prospettano per il futuro, se non si cambia rotta verso un modo di vivere più pulito ed ecosostenibile.

In particolare, immobili meno inquinanti non portano solo un beneficio economico, ma portano un importante beneficio alla qualità dell'ambiente che lo circonda e soprattutto alla vita dei suoi abitanti.

Un edificio per essere considerato ecosostenibile e quindi non inquinante dovrà avere alcune caratteristiche imprescindibili che permettono un risparmio e dei consumi e delle sostanze inquinanti. Una di queste caratteristiche è l'utilizzo di fonti pulite e rinnovabili. Nei nostri progetti in corso di costruzione è previsto l'utilizzo dell'energia solare per la produzione di acqua calda sanitaria e per la produzione di energia volta a soddisfare le utenze condominiali.

Come è utilizzata l'energia solare nei nostri edifici in costruzione?

Come già detto, nei nostri progetti sono previsti pannelli solari e impianti fotovoltaici.

I pannelli solari, o “pannelli solari termici”, sfruttano l’energia termica del sole per produrre acqua calda. I pannelli solari utilizzano un fluido che, una volta scaldato dal sole, porta calore verso un accumulatore. A contatto con quest'ultimo, l'acqua della rete idraulica dell'edificio si scalda.

L'impianto fotovoltaico invece produce corrente elettrica continua. Come si può dedurre dal nome stesso, l’impianto fotovoltaico sfrutta la luce del sole anziché il suo calore per produrre energia elettrica.

L’impatto ambientale verrà così a diminuire drasticamente, eliminando le dispersioni di calore o gas inquinanti che possono contribuire all’aumento riscaldamento globale


Contattaci

Cerchi un immobile a Roma in costruzione o pronta consegna? Contattaci per una consulenza.


Contattaci, senza impegno