Casa in corso di costruzione: la fideiussione

Data inserimento 06/06/2018 - 14:11


Casa in corso di costruzione: la fideiussione

Comprare casa in corso di costruzione: a che serve la la fideiussione?

Comprare casa in costruzione può rappresentare un'opportunità grandiosa per chi vuole personalizzare al 100% la propria abitazione. Questo è solo la "punta dell'iceberg" degli innumerevoli vantaggi del comprare casa in corso di costruzione. Sebbene bisogna pazientare fino alla fine dei lavori in cantiere, si può risparmiare molto. Comprare casa su carta presenta anche dei rischi e prima di firmare, bisogna sapere come tutelarsi per investire in totale sicurezza i propri soldi, il proprio tempo e i propri sogni. A questo serve la fideiussione del costruttore. Vediamo più nel dettaglio come funziona. 

Fideiussione: garanzia per l'acquirente di un immobile in corso di costruzione

Per tutelare i privati che acquistano immobili in costruzione, la legge prevede delle garanzie che si applicano soprattutto quando il costruttore fallisce. Oltre alla decennale postuma che tutela l'acquirente per dieci anni dal termine dei lavori, il costruttore è tenuto a redigere una fideiussione per coprire le somme anticipate dal cliente prima del rogito notarile. La fideiussione va consegnata all'acquirente durante il contratto preliminare o prima. Se essa manca l'acquirente ha diritto a ritirarsi dal compromesso e farsi restituire la somma versata, dichiarando (servendosi di un giudice) nullo l'accordo. 

Per l'acquisto di case in costruzione la fideiussione è la strada più sicura per proteggere l'investimento da un eventuale fallimento del costruttore. È stata resa obbligatoria dal Dlgs 112 del 2005.

 Quando la fideiussione non è obbligatoria

Secondo la Corte Costituzionale la fideiussione non è obbligatoria quando la ditta non ha ancora richiesto il permesso di costruire. La legge prevede il suo rilascio quando i contratti hanno come oggetti gli immobili in costruzione, ossia edifici siano da edificare o da finire, non per gli immobili, per i quali non sia stata ancora depositata la domanda di rilascio del titolo edilizio occorrente per eseguire la costruzione.

 


Contattaci

Cerchi un immobile a Roma in costruzione o pronta consegna? Contattaci per una consulenza.


Contattaci, senza impegno